Se il raggiungimento di un traguardo importante è un obiettivo difficile da realizzare la riconferma e il miglioramento di quanto di buono già messo in campo, risulta essere ancor più ambizioso.
Per Eros Finotti il Challenge di Quarta Zona 2012 è stato quest’anno ricco di soddisfazioni con quattro vittorie di classe e di gruppo in altrettante partecipazioni che lo inseriscono di diritto come avversario numero uno da battere per la conquista della Coppa Italia di gruppo A.
“L’anno scorso siamo partiti azzoppati causa il pesante ritiro di Schio” – racconta Eros – “e ci siamo qualificati per la finale di Coppa Italia per un soffio solo nell’ultimo appuntamento, il Rally Due Valli. Quest’anno invece abbiamo ottenuto quattro vittorie consecutive che ci hanno permesso di staccare il pass per la finale 2012 con estrema tranquillità. Siamo molto soddisfatti dei risultati fin qui ottenuti ma ora vogliamo realizzare il sogno di bissare il titolo 2011 per mantenere in Polesine la Coppa Italia”.
Un cammino impeccabile quello del tagliolese che si è permesso il lusso di comandare la classifica assoluta del Challenge di Zona, fino alla disputa del recente Rally di San Martino di Castrozza, mettendo in riga avversari blasonati dotati di mezzi spesso superiori.
“Abbiamo cullato il sogno di vincere il Challenge fino a qualche settimana fa” – commenta Eros – “fino a quando Dal Ben e la sua Renault Clio R3 ci hanno superati in classifica per soli 4 punti. L’aver mantenuto la testa della classifica assoluta per così tanto tempo è un altro risultato di prestigio che arricchisce il nostro già ricco bilancio stagionale. Peccato per i punteggi bassi ottenuti al Marca Trevigiana e a Majano a causa del basso numero di equipaggi partenti ma va bene così lo stesso”.
Sarà proprio il Due Valli, che nel 2011 regalò una sofferta qualificazione poi tramutata in vittoria, teatro della finale 2012 con il polesano che potrà far valere la maggiore conoscenza del percorso.
“Ci stiamo preparando al meglio per la finale” – sottolinea Eros – “e per questo abbiamo programmato una serie di test con la Black Devils per cercare di togliere la ruggine dovuta a questo periodo di inattività e cercare di presentarci al meglio per puntare indubbiamente alla doppietta che, per noi, sarebbe la ciliegina sulla torta di una stagione perfetta. Gli avversari saranno sicuramente carichi ma, avendo già un titolo alle spalle, l’esperienza maturata in questo senso potrà giocare a nostro favore nei momenti chiave della gara”.